Make your own free website on Tripod.com
Elena Cecconi si è diplomata con il massimo dei voti sotto la guida di A.Pucello presso il Conservatorio "L.Refice" di Frosinone; ha seguito i corsi al Mozarteum di Salisburgo tenuti da K.H.Zoeller e si è perfezionata con W.Schulz presso la Hochschule für Musik di Vienna, dove ha seguito anche i corsi di Musica Antica tenuti da E.Melkus.
Il suo repertorio come solista spazia da Bach, Vivaldi, Mozart, Mercadante a Reinecke, Ibert, Nielsen, Jolivet, Mortari, Corghi etc. In tale ruolo ha collaborato con Maestri quali G.Ferro, (sotto la cui direzione ha eseguito il Concerto di J.Ibert), H.Soudant, M.Boder, U.B.Michelangeli ed altri; e con Orchestre quali Teatro Bellini di Catania, Sinphonia Perugina, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Radio Televisione Albanese, Budapest Chamber Orchestra, Orchestra Toscanini di Parma, Camerata di Cremona, Solisti di Cremona, Orchestra Scarlatti di Napoli, esibendosi in molte città italiane ed all'estero come in Germania, Austria, Albania, Svizzera, Giappone, Louisiana e Mississippi (USA), Russia, dove ha suonato in prima esecuzione a Mosca, nella Sala Ciaikowskij, il Concerto in mi minore di Mercadante.
Ha inciso come solista per Edipan, Ricordi (Luoghi Immaginari di F.Vacchi ), per la casa discografica tedesca Bayer Records, e per l'inglese Clarinet Classics.
Fino al 1994 è stata Primo Flauto Solista dell'Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha poi collaborato come Primo Flauto con diverse Orchestre da Camera e Sinfoniche fra cui l'Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, l'Orchestra "A.Toscanini" di Parma, l'Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, l'Orchestra Filarmonica Italiana.
Ha vinto numerosi Concorsi tra i quali Palmi, Caltanissetta, concorsi presso Orchestre Sinfoniche e Liriche e quello Internazionale indetto dall'Orchestra Sinfonica dalla Galiçia (Spagna).
La sua attività concertistica è intensa anche nell'ambito della Musica da Camera (flauto e arpa, flauto e pianoforte, quintetto a fiati, etc.) e nel 1996 ha fondato l'Ensemble "La Variazione" con il quale ha effettuato concerti in Italia, Svizzera, Giappone, ottenendo successo di pubblico e critica.
E' titolare della Cattedra  di flauto presso il Conservatorio Pier Luigi da Palestrina di Cagliari.
Suona un flauto Haynes d'oro appartenuto a Severino Gazzelloni ed un flauto G. H. Hüller del 1930 circa in legno d'ebano.

Elena Cecconi flautista

Via Piave 1/b, fraz.S.Antonio

26843 – Castelnuovo Bocca d’Adda – LO – I

tel. e fax 0377 700149

cell. 348 3745140

e-mail:

cecconi.elena@libero.it

 

home page ...